Protocollo d’intesa fra Equitalia e la Rete delle professioni per nuovi servizi

 

Previsto anche uno sportello telematico e collaborazione sui temi della riscossione

 

equitaliaEquitalia e Rete delle professioni tecniche hanno firmato un protocollo d'intesa per fornire nuovi servizi e collaborazione sui temi della riscossione. Tre le principali finalità dell'accordo l'attivazione di uno sportello telematico che renderà disponibili vari servizi e le informazioni sulle singole posizioni, lo sviluppo di un "laboratorio idee" per esprimere pareri e proposte sull'azione di riscossione e, non ultimo, l'attivazione del servizio di riscossione volontaria per quel che riguarda le quote di iscrizione dei professionisti agli ordini ed ai collegi.

"Si tratta - annuncia l'a.d. di Equitalia Benedetto Mineo - di un'offerta integrata che risponde alle esigenze della riscossione delle quote associative e all'offerta di servizi per i contribuenti. In particolare attraverso l'attivazione delle specifiche convenzioni con i diversi Consigli Nazionali appartenenti alla Rete delle Professioni Tecniche (dai geologi ai periti agrari e dai geometri ai tecnologi alimentari, ndr) sarà possibile offrire assistenza e consulenza specifica anche per i casi più complessi".

"La convenzione che abbiamo sottoscritto oggi - aggiunge il presidente del Consiglio nazionale ingegneri Armando Zambrano - ha lo scopo di far sì che Equitalia e la Rete delle Professioni Tecniche diano avvio ad un rapporto molto più attento e disponibile rispetto a quelle che sono le esigenze specifiche dei professionisti tecnici. Molte le nuove possibilità come, ad esempio, un servizio di riscossione più idoneo, performante e meno oneroso per gli Ordini e Collegi, che consente, tra l'altro, la rateizzazione dei contributi versati per l'iscrizione. Un'attenzione particolare è rivolta agli iscritti con l'istituzione di sportelli telematici attraverso i quali essi potranno accedere alle informazioni sulle loro singole posizioni nonché la possibilità di accesso semplificato ai ruoli ed agli uffici dell'ente impositore".

Il protocollo di intesa durerà 36 mesi e ogni singolo Consiglio Nazionale, appartenente alla Rete delle Professioni Tecniche, potrà aderirvi su base volontaria attraverso specifiche convenzioni.

 

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075