Nel 2015 sfiora i 10mila euro contro i 2.239 della Lombardia
AOSTA. Con 9.837 Euro, la Valle d'Aosta è la regione italiana con la più alta spesa pro capite per quanto le uscite previste nel 2015.
Secondo un'indagine pubblicata oggi da Il Sole 24 Ore, la seconda spesa pro capite risulta quella di Bolzano (9.656 Euro) e poi troviamo Trento (8.097 Euro). Al quarto posto, a 5.172 Euro, c'è il Friuli Venezia Giulia.
L'indagine dimostra che generalmente più la regione è piccola, maggiore è la spesa pro capite: l'importo più altro tra le regioni a statuto ordinario appartiene al Molise con 4.622 Euro mentre il più basso alla Lombardia con 2.239 Euro.
Il confronto tra statuti speciali e ordinari "deve tenere conto del diverso pacchetto di competenze, che soprattutto a Nord assegnano alle Regioni autonome funzioni altrove svolte dallo Stato" rileva il quotidiano economico, che poi aggiunge: "i quasi 10mila euro di spesa pro capite raggiunti da Valle d'Aosta e Provincia di Bolzano, e gli 8.097 registrati a Trento, mostrano però una disponibilità di risorse incomparabile rispetto a quella dei territori ordinari, e alimentata dal fatto che il 90% del gettito fiscale rimane fermo in territori diventati ampiamente più ricchi della media nazionale".
Marco Camilli