Olivia Denario: un no dichiarato alla legge patriarcale

L'ultimo romanzo di Viola Ardone è presentato questa sera al Teatro Splendor

 

Il suo penultimo libro, uscito per Einaudi nel 2019, fu un caso letterario e lo stesso promette Olivia Denaro, l’ultimo suo romanzo pubblicato quest’anno sempre da Einaudi. Sarà proprio la scrittrice Viola Ardone a presentalo questa sera alle 20:30 a Teatro Splendor, per la nuova sezione Littérature della Saison Culturelle. Di origine napoletana, Ardone ha lavorato per anni nell’editoria e oggi insegna italiano e latino nei Licei. Nel suo ultimo lavoro affronta il tema della violenza sulle donne e della responsabilità di una comunità nel fronteggiare le ingiustizie.

Viola Ardone

Olivia Denaro ha occhi come foglie e labbra a cuore. È bella, ma, bambina, ancora non lo sa e non lo vuole sapere perché Olivia Denaro non vuole crescere. D’altronde sua madre le ricorda sempre che «le donne sono come le brocche: chi le rompe, se le piglia» . Nascere donna nella Sicilia del 1960 non è solo una condanna, ma anche una guerra. Per scappare dagli uomini e arrivare intatta al matrimonio. Per riuscire a sovvertire le leggi patriarcali e non essere colpevole, come spesso una donna diventava quando vittima. Così Olivia Denaro rifiuta la triste usanza del matrimonio riparatore dopo uno stupro e ne subisce le tutte le conseguenze del caso. Diventa grande improvvisamente perdendo da un momento all’altro tutti i piaceri dell’infanzia: dare nomi alle nuvole o chiedere a un fiore se qualcuno sarà in grado di amarla.

In tutto ciò si erge tra le righe il valore che Ardone affida alla cultura e che Olivia coltiva soprattutto in quelle parole che salvano e riescono a portare così lontano.

La grandissima qualità letteraria che Ardone riesce a mantenere fa innamorare sia di Olivia che della figura del padre. Addirittura quest’ultima è stata definita dalla critica come «una delle figure maschili piú toccanti della recente narrativa italiana».

Un libro che trasporta, emoziona e commuove. Che si fa leggere tutto d’un fiato.

Le copie dei libri Oliva denaro e Il treno dei bambini saranno acquistabili questa sera allo Splendor e Ardone sarà disponibile ad autografarle.

 

Veronica Pederzolli

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075