Un evento on line per ricordare la poetessa Ilse Weber, morta ad Auschwitz

Una iniziativa della biblioteca regionale B. Salvadori in occasione del Giorno della Memoria 2022

 

Voci da Terezin

La biblioteca regionale "Bruno Salvadori" di Aosta organizza, insieme alla Sovraintendenza agli studi e al Liceo classico, un evento online per ricordare Ilse Weber, autrice di letteratura per bambini e di programmi radiofonici che fu internata a Terezin e morì ad Auschwitz.

«La realtà del ghetto di Terezin - dove si sviluppò attività musicale grazie all'elevato numero di artisti internati nel campo - farà da sfondo al racconto della toccante testimonianza lasciataci dalle poesie e dai canti di Ilse Weber», è scritto nella presentazione dell'evento. «In un intreccio di parole e musica, rivivrà il messaggio profondamente umano di chi ha saputo conservare dolcezza e altruismo, nonostante la tragica e terribile condizione del campo di concentramento».

I testi saranno proposti dalle allieve della classe di canto del Liceo musicale Ella Olivieri, Asia Paolone e Martina Pirozzolo, preparate e accompagnate alla tastiera dalla prof.ssa Sandra Balducci. I brani intercaleranno la rievocazione della vicenda di Ilse Weber, curata da Liliana Balestra.

L'evento "Voci da Terezin: Ilse Weber" si inserisce nel programma degli eventi organizzati in occasione del Giorno della Memoria 2022 e sarà disponibile sul canale YouTube dei Forum Musicali della Biblioteca regionale di Aosta da sabato 29 gennaio 2022 alle ore 17.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075