«Sposare un’oca serve per non essere un capro»

L’école des femmes, la celebre opera di Molière, domani sera al Teatro Splendor

 

Saison culturelle

 

«Sposare un’oca serve per non essere un capro». Una battuta chiave, quella di Arnolphe ne L’école des femmes, la celebre opera di Molière che domani sera andrà in scena alle ore 20:30 al Teatro Splendor. 

E quella frase, così sentenziosa, racchiude tutta l’ideologia matrimoniale della borghesia francese dei Seicento: ironizza, lasciando però intravedere quell’amarezza di fondo che è così caratteristica di Molière.

Il risultato, di grandissimo impegno letterario, dimostra la sorprendente maturità del commediografo francese: è la modernità ad esondare dalle battute dei pochi personaggi,  in una consapevolezza delle dinamiche relazionali che spesso è stata paragonata a quella shakespeariana.

L’opera si svolge a scena fissa in una piazza, tra salotti d’alta società, dicerie e pettegolezzi. Eppure tra le righe, questa piazza diventa talvolta la città ideale da contrapporre a quello spazio per il sé che così facilmente diventa luogo di tortura. Lo sa bene Arnolphe che, convinto che la peggiore disgrazia al mondo sia il tradimento di una donna, vuole sposare Agnès, che lui ha fatto allevare in convento nella più completa ignoranza ed ingenuità. Ma un giovane si innamora e fa innamorare la ragazza di fronte all’incredulità di Arnolphe nel veder vanificare il suo piano.

E così quella di L’école des femmes è la storia dell’ossessività di un amore maschilista che usa una donna come cavia, rivelando così la vanità di molte regole sociali che gli stessi uomini si sono dati. 

Tra tutti, e come sempre, è Molière che insegna a partire dal cuore: si guarda pietosamente e si riconosce come il primo tra i colpevoli. E porta tutti a ridere di se stessi e della miseria dell’essere umani.

 

L’adattamento proposto allo Splendor è di Carlo Boso e di Alain Bertrand e sarà messo in scena in lingua originale dalla Compagnie Alain Bertrand.

I biglietti sono acquistabili online e direttamente allo Splendor, a partire dalle 13.

 

Veronica Pederzolli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075