Alt(r)i Ascolti - concerti, passeggiate con guida e dibattiti a Chamois

La seconda edizione dell'evento si svolgerà dal 7 al 10 luglio


Alt(r)i Ascolti a Chamois

Torna a Chamois, per la sua seconda edizione, Alt(r)i Ascolti, una manifestazione che abbina concerti, passeggiate con guida e dibattiti, dal 7 al 10 luglio prossimi. Quattro giornate dove si alternerà musica e si seguirà appuntamenti rivolti alla conoscenza del territorio montano di Chamois, l'unico comune in Valle d'Aosta raggiungibile solo attraverso la funivia.

Le mattinate saranno dedicate a passeggiate con una guida ambientale che farà conoscere il territorio, l'architettura, la flora e la fauna. Durante i pomeriggi si svolgeranno concerti all'aperto, nella piazza del paese, a fare da protagonisti, seguiti nel tardo pomeriggio da teatro, film e incontri su temi ambientali.

I concerti, di circa 60 minuti l'uno, verranno eseguiti da solisti di talento e la musica proposta spazia da brani noti a quelli innovativi.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Il programma di Alt(r)i Ascolti

Giovedì 7 luglio si terrà l'apertura del festival, seguito alle 15,30 dal concerto di due violini: Sawa Kuninobu e Tomoka Osakabe, giovani artisti affermati che interpreteranno duetti di Bela Bartók e Luciano Berio e brani di Schnittke. Sawa è attualmente violino di fila dell'orchestra Rai, e Tomoka nell'orchestra del Teatro Regio.
Alle 18 è la volta di uno spettacolo di danza "Bonatti je t'aime" eseguito da Elena Pisu, attualmente insegnante di danza contemporanea e teatro danza all’Institut de Danse du Val d’Aoste.

Venerdì 8 si inizia alle 9,15 con la passeggiata di 4 km con appena 150 metri di dislivello, con guida ambientale al Lago di Lod. Rientro in paese attorno alle 12,30.
Seguirà il concerto con Weiping Wang e Sophie Boucheau, duo di liuto pipa. La musicista di livello internazionale Wangh eseguirà brani classici e composizioni del XX° secolo insieme alla figlia Boucheau.
Alle 18 potremo assistere alla proiezione del film "Li Manshan: portrait of a folk Daoist" in lingua originale, con sottotitoli in inglese. La pellicola verrà proiettata nella sala polivalente del comune di Chamois.

Sabato 9, sarà un convegno dal titolo "Turismo in quota, e poi? Quali produzioni per la montagna" ad aprire la giornata alle 9,15 sempre nella sala polivalente del comune.
Nel pomeriggio, alle 15,30, concerto di violoncello con Francesco Dillon, interprete apprezzato e richiesto nelle più importanti sale del mondo.
Alle 18 "Ogni albero è un poeta", incontro con il poeta e scrittore Tiziano Fratus che proporrà classici di violoncello e brani di Hardy, Knaifel, Sciarrino.

Domenica 10 alle, 9,15, passeggiata con Tiziano Fratus. Ritrovo davanti al municipio per poi immergersi in una meditazione nel bosco, Rientro previsto alle 11 circa.
Il primo concerto è in programma alle 11,30 con i Novi Cantores: giovani interpreti professionalmente affermati. Eseguiranno musica sacra di Byrd, Palestrina e Lasso. Questo concerto si terrà in chiesa.
Alle ore 15,30 sarà la volta del concerto del Duo Gleam con Luigi Ceccarelli (live electronis e Gianni Trovalusci (tubi sonori)
Al termine delle 4 giornate ricche di appuntamenti importanti, un brindisi alle 18 segnerà la chiusura della seconda edizione di Alt(r)i Ascolti.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075