Libertà e regole: a Aosta gli studenti incontrano Gherardo Colombo

Libertà e regole: a Aosta gli studenti incontrano Gherardo Colombo

L'assessore Rini: "un'occasione per parlare del rapporto di ciascuno di noi con regole, responsabilità individuale e dignità della persona"

AOSTA. L'ex magistrato Gherardo Colombo parteciperà l'11 novembre ad un incontro-dibattito organizzato a Palazzo regionale sul tema "Libertà, Regole e Trasgressioni". La conversazione coinvolgerà gli studenti, i docenti e i dirigenti scolastici delle scuole superiori della Valle d'Aosta nell'ambito delle iniziative sulla legalità organizzate dalla Regione e dal Consiglio Valle.

Emily Rini, assessore regionale all'istruzione e cultura, presenta in una nota l'incontro in programma dalle 10 alle 12: "con questo evento si intende sperimentare una nuova modalità di dialogo attivo con i ragazzi grazie alla raccolta delle loro domande e alla possibilità di interloquire con testimoni qualificati sui temi della legalità. Un'occasione per parlare del rapporto di ciascuno di noi con le regole, di libertà e responsabilità individuale, di democrazia e rispetto della dignità della persona, quali fattori essenziali per migliorare la qualità dei rapporti umani e costruire una società più giusta e inclusiva".

"E' sicuramente dai giovani – aggiunge il presidente della Regione Augusto Rollandin – che bisogna partire per radicare valori primari  e ineludibili attraverso i quali far crescere una società che abbia rispetto per la libertà dell'individuo e al tempo stesso che ponga dei limiti a coloro che prevaricano l'indipendenza e la possibilità di scelta dell'essere umano. E' sulla base di simili riflessioni che, come Amministrazione riteniamo che, con il coinvolgimento del mondo della scuola, si debbano sensibilizzare i nostri giovani ad affrontare momenti di incontro e di scambio attraverso i quali poter maturare una concezione più alta del vivere quotidiano".

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075