Forni accesi nei villaggi per la festa del pane nero

Il 15 e 16 ottobre nei comuni della Valle d'Aosta rivive la tradizione

 

Sabato 15 e domenica 16 ottobre torna la festa del pane nero, appuntamento speciale dedicato a questo alimento tradizionale della dieta valdostana.

In Valle d'Aosta (e nelle Alpi) il pane è da secoli un alimento principale della dita quotidiana e le coltivazioni dei cereali, segala e frumento, caratterizzavano un tempo il paesaggio montano. Oggi, sabato, la tradizione del pane nero rivivrà in numerosi villaggi del territorio con l'accensione dei forni utilizzati un tempo proprio per cuocere il pane.

La tradizione dello "pan ner" sarà celebrata sia oggi sia domani con una serie di manifestazioni. La Salle in questi due giorni sarà il centro degli eventi: oggi con "Lo tor di foo", un giro itinerante in e-bike alla scoperta dei forni di La Salle e Morgex, le esposizioni "Cereali e orti come patrimonio culturale" presso la Maison Gerbollier e "L'homme et la pente" al Museo etnografico; domenica con l'esposizione dei pani di segale in concorso alla Maison Gerbollier, alle ore 14 la sfilata del pane nelle vie del paese, il mercatino Foire d'Automne in piazza Cavalieri Vittorio Veneto e piazza Giovanni XXIII, lo show cooking al parco Maison Gerbollier dalle ore 16.30.

Per le famiglie ci sarà anche la possibilità partecipare a visite guidate del borgo di Derby.

In chiusura di evento, domenica alla Maison Gerbollier alle ore 18, ci sarà la premiazione dei pani in concorso. 

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075