Miele, degustazioni e spettacoli per la XIX Sagra del Miele di Châtillon

Dal 28 al 30 ottobre la città del miele valdostana ospita diverse iniziative dedicate al nettare dorato. Domenica il mercatino e la premiazione del concorso regionale

 

Sagra del Miele

Torna l'autunno e a Châtillon è di nuovo tempo della Sagra del Miele, in programma nel week end dal 28 al 30 ottobre.

Il momento clou anche di questa diciannovesima edizione sarà il Mercatino della Sagra del Miele e dei suoi derivati che domenica presenterà ai visitatori il meglio della produzione di miele e derivati della Valle d'Aosta. Gli apicoltori sfileranno con le autorità e il Corps Philharmonique di Châtillon per l'apertura ufficiale della manifestazione organizzata in via Chanoux e via De Tollen.

La giornata di domenica sarà scandita da numerosi eventi collaterali per adulti e bambini come la passeggiata artistica lungo la strada Des Sarassin fino al castello Gamba (alle ore 11 e 15), la degustazioni guidata dei mieli con esperti assaggiatori (dalle ore 14.30) e lo spettacolo per famiglie 100% Paccottiglia al castello Gamba (ore 15.30). In mattinata ci sarà anche la premiazione del XXVIII Concorso Mieli della Valle d'Aosta.

La XIX Sagra del Miele propone altri appuntamenti venerdì 28 e sabato 29 ottobre. Venerdì la sala dell'ex Hotel Londres ospiterà la conferenza dal titolo "La tutela delle api non è un gioco da ragazzi" con l'entomologo Paolo Fontana, ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach di Trento, presidente di World Biodiversity Association e anche apicoltore.

Sabato pomeriggio il Castello Gamba propone inoltre "Château Mieli", un'esperienza unica di visite guidate nelle sale del Museo regionale di arte moderna e contemporanea della Valle d'Aosta abbinate a un percorso di degustazione di mieli e prodotti Dop valdostani. L'iniziativa è a pagamento (15 Euro) con turni ogni mezz'ora di massimo 25 persone. Per prenotazioni 333 4029802.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075