Al MAR di Aosta visite sensoriali per ipovedenti e non vedenti

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità

 

Museo Archeologico Regionale

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Museo Archeologico Regionale di Aosta organizza una visita guidata speciale rivolta a persone non vedenti e ipovedenti. L'iniziativa è proposta da Mar e amministrazione regionale in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Valle d'Aosta e si svolgerà sabato 3 dicembre.

«Attraverso il racconto e i supporti tattili - spiega la soprintendente per i beni e le attività culturali, Cristina De La Pierre - il visitatore verrà immerso nel mondo della vita quotidiana di epoca romana, esplorando con i propri sensi gli ambienti e gli oggetti di uso quotidiano. Inoltre attraverso il contatto con la materia il pubblico sarà condotto all’esplorazione delle tessiture murarie, fino a riconoscerne le tecniche edilizie e le macro-fasi storiche attribuibili».

Il percorso inizierà con la percezione dello spazio di un quartiere urbano all'antico monastero. In seguito i partecipanti arriveranno al percorso delle sale del Museo dove verranno illustrate in particolare due sezioni tematiche. Qui la cucina, gli odori, gli oggetti d'uso quotidiano e i profumi legati alla sfera del benessere diventeranno i protagonisti della storia.

Per partecipare a tutte le attività è richiesta la prenotazione.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075