Apre ad Aosta la mostra Miriam Colognesi. L’autre portrait. Le jeu

Sarà inaugurata il 26 maggio nella sede espositiva della chiesa di San Lorenzo

Colognesi

 

Venerdì 26 maggio sarà inaugurata la mostra "Miriam Colognesi. L’autre portrait. Le jeu" allestita nella chiesa di San Lorenzo, ad Aosta. I visitatori saranno immersi nell'esperienza di un progetto di ricerca dell'artista Miriam Colognesi che dedica una sezione ad Aosta arricchendo un percorso iniziato da alcuni anni e che ha coinvolto nel tempo fondi pubblici e privati degli archivi di Émarèse, Melpignano (Puglia) e El Masnou (Catalunya).

"Il fascino del gioco delle carte percorre tutta la storia dell’arte e basta ricordare alcune celebri opere di Caravaggio, Georges de La Tour, Cézanne e Balthus per comprendere la pregnanza di un soggetto di genere dalle straordinarie implicazioni simboliche", afferma in una nota la curatrice della mostra Daria Jorioz. "Miriam Colognesi si cimenta con un tema denso, densissimo e lo arricchisce ulteriormente di riferimenti: parte dal ritratto fotografico storico, lo associa a documenti d’archivio, ne ridisegna i confini in un gioco di specchi, mobile come la superficie dell'acqua increspata da un sasso gettato per produrre cerchi concentrici che si allontanano dal centro. Semplificando potremmo affermare che Miriam Colognesi compie una scelta molto precisa, quella di indagare attraverso un personale registro espressivo il tema della memoria individuale e collettiva".

L'inaugurazione della mostra "Miriam Colognesi. L’autre portrait. Le jeu" è in programma alle ore 18; l'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 15 ottobre 2023. L'ingresso è gratuito.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075