La rinnovata Saison Culturelle 2023/2024 è pronta per il debutto

Un'organizzazione esterna alla Regione, un nuovo direttore artistico e un sito web per la rassegna culturale che inizierà a novembre 2023

Presentazione della Saison Culturelle 2023/2024

Torna dalla prossima settimana la Saison Culturelle con una nuova edizione, la 2023/2024, confezionata da una realtà esterna all'amministrazione regionale, cioè la Imarts - International Music And Arts, e sotto il nuovo direttore artistico Giorgio Gallione.

Il ricco calendario di appuntamenti propone spettacoli, teatro, musica, letteratura e cinema. Sarà quest'ultima sezione ad aprire la Saison con la pellicola "Il Grande Carro" di Philippe Garrel (Orso d'Argento per la Miglior Regia al Berlinale 2023), il 14 e 15 novembre al cinema de la Ville. Il 18 novembre al Teatro Splendor, anche quest'anno sede principale della rassegna, la critica letteraria Laura Marzi condurrà il pubblico in una serata dedicata ai romanzi storici con Emanuela Canepa, Beatrice Salvioni e Nadia Terranova.

La Saison 2023/2024 proporrà 25 spettacoli alternando sul palco artisti locali, nazionali e internazionali: teatro italiano (7 spettacoli) e francese (4), musica leggera, musica classica, operetta, danza, musical, musica leggera, teatro per bambini, gospel, varietà. Lo spettacolo teatrale "Le memorie di Ivan Karamazov", con Umberto Orsini dal romanzo di Fëdor Dostoevskij, chiuderà il 18 aprile 2024 il sipario della rassegna.

Nel presentare la nuova edizione, l'assessore regionale alle Attività culturali Jean Pierre Guichardaz ha ricordato che la Saison «ormai quasi 40 anni offre alla comunità valdostana e non solo un ricco calendario artistico di spettacoli, che spaziano dal teatro alla danza e alla musica nelle sue più varie proposte, passando attraverso il cinema e gli incontri letterari. La conferma delle tre sezioni Spectacle, Cinéma e Litterature e della presenza nel cartellone di proposte artistiche valdostane, e la scelta di utilizzare oltre alla sede istituzionale del Teatro Splendor, anche altri luoghi di spettacolo sul territorio regionale, vanno in continuità coi risultati raggiunti in questi anni».

Il risultato di questa nuova formula di organizzazione della Saison, completata da un nuovo sito web dedicato, è «una programmazione di alto livello - dice Guichardaz - che si caratterizza in un contenitore molto ampio di cultura che garantisce da un lato la corretta risposta in termini di offerta di spettacoli ai nostri cittadini e dall'altro è strumento di grande importanza per valorizzare lo straordinario mondo dello spettacolo dal vivo in tutte le sue componenti».



Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075