La Pittura che nasce dall'interno di Felice Casorati al MAR di Aosta

Il 1° dicembre sarà inaugurata la mostra che propone cento opere dell'artista

Museo Archeologico Regionale

Il 1° dicembre al Museo Archeologico Regionale di Aosta aprirà la mostra "Pittura che nasce dall'interno" su Felice Casorati: oltre cento opere esposte per rileggere il percorso creativo di questo artista del Novecento.

La mostra curata da Alberto Fiz propone sculture, dipinte, disegni e bozzetti teatrali realizzati nell'arco di mezzo secolo, tra il 1904 e il 1960, e suddivisi in sei sezioni che approfondiscono non solo la pittura e il disegno, ma anche un ambito di ricerca meno indagato: la scultura. Tra i capolavori proposti troviamo "Le vecchie comari", 1908, "Persone" (1910), "Le ereditiere" (1910), "Maria Anna De Lisi" (1918), "Tiro al bersaglio" (1919), "Le due sorelle" (1921), "Donne in barca"(1933) e "Testa gialla" (1950).

Il curatore spiega come il titolo della mostra prenda spunto da un testo scritto dallo stesso Casorati in occasione della I Quadriennale di Roma del 1931 che appare come una dichiarazione di poetica: "Di fatto io non ho mai capito il movimento "qui déplace les lignes" e adoro le forme statiche: e poiché la mia pittura nasce, per così dire, dall’interno e mai trova origine dalla mutevole "impressione", è ben naturale che queste forme statiche e non le mobili immagini della passione, si trovino nelle mie figure…". La rassegna analizza la costruzione di un percorso autonomo dove il riferimento costante è la pittura racchiusa nel motto dell'artista "Numerus, mensura, pondus" (numero, misura, peso). La strategia compositiva è alla base della sua indagine che sottopone il reale alle regole dell’intelletto.

La mostra è accompagnata da un ampio catalogo in italiano e francese edito da Gli Ori, con saggi critici di Alessandro Botta, Luigi Cavallo, Alberto Fiz, Daria Jorioz, Luca Motto, Patrizia Nuzzo, Francesco Poli, Sergio Risaliti, in vendita in mostra al prezzo di 36 Euro.

 

 

Clara Rossi

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075