Cinque cene, cinque eventi autunnali dedicati all'enogastronomia
L'autunno arriva al Forte di Bard con cinque appuntamenti dedicati all'enogastronomia di Valle d'Aosta e Piemonte.
Si parte l'11 ottobre, alle ore 20.00, con la Cena del Marché au Fort che anticipa la ventesima edizione della due-giorni dedicata ai prodotti tipici della Valle d’Aosta. Sabato 26 ottobre, sempre alle ore 20.00, torna la Grande serata della Bagna Caoda a cura della Pro loco e del Comune di Faule (Cuneo). La collaborazione con la capitale della Bagna Caoda piemontese proseguirà sabato 9 novembre, sempre alle ore 20.00: questa volta i protagonisti saranno i sapori del Po, con una cena a base di Fritto misto alla piemontese.
Sabato 22 novembre, alle ore 18.00, una serata speciale promossa da Regione autonoma Valle d’Aosta e Fiera internazionale Tartufo Bianco d’Alba. La Cappella del Forte farà da scenario a un incontro di eccellenze enogastronomiche: la Fontina Dop e il Tartufo Bianco d’Alba saranno sapientemente proposte nella cena curata dallo Chef Luigi Taglienti, già stella Michelin del Ristorante IO Luigi Taglienti di Piacenza. Ad anticipare la cena, l’analisi sensoriale del Tartufo guidata da un giudice del Centro nazionale Studi Tartufo, prima di immergersi nella degustazione di una ricca selezione di Fontine Dop accompagnata con vini Doc Valle d’Aosta Vallée d’Aoste.
Sabato 7 dicembre, alle 20.00, ultimo appuntamento con un grande Bollito misto alla piemontese a cura del Comune di Revello e del ristorante Butterfly di Revello (Cuneo).
Per le cene alla Polveriera del Forte (costo di 35,00 euro, bevande escluse) è possibile prenotare contattando il Forte di Bard mentre la cena del 22 novembre (180 euro) può essere prenotata su sito della Fiera del tartufo.
E.G.