Saison Culturelle, incontro ad Aosta con Antonio Scurati

"Fascismo, populismo e democrazia" è il tema della serata in calendario il 14 dicembre

Lo scrittore Antonio Scurati parteciperà ad Aosta all'incontro "Fascismo, populismo e democrazia", organizzato nell'ambito della Saison Culturelle.

Docente all’Università IULM, editorialista di Repubblica, Scurati è vincitore dei principali premi letterari italiani ed è tradotto in tutto il mondo. Esordisce nel 2002 con "Il rumore sordo della battaglia", poi pubblica nel 2005 "Il sopravvissuto" (Premio Campiello) e negli anni seguenti "Una storia romantica" (Premio SuperMondello), "Il bambino che sognava la fine del mondo" (2009), "La seconda mezzanotte" (2011), "Il padre infedele" (2013), "Il tempo migliore della nostra vita" (Premio Viareggio-Rèpaci e Premio Selezione Campiello). Del 2006 è il saggio "La letteratura dell'inesperienza", seguito da altri studi, tra cui la monografia "Guerra. Il grande racconto delle armi da Omero ai giorni nostri". Del 2018 è "M. Il figlio del secolo", primo romanzo dedicato al fascismo e a Benito Mussolini: in vetta alle classifiche per due anni consecutivi, vincitore del Premio Strega 2019, è in corso di traduzione in quaranta paesi e diventerà una serie televisiva. Del 2020 è "M. L’uomo della provvidenza" (Prix du livre européen) e del 2022 "M. Gli ultimi giorni dell’Europa".

L'incontro, condotto dal giornalista Christian Diemoz, si terrà sabato 14 dicembre alle ore 18 al teatro Splendor di Aosta. L'ingresso è gratuito.

 


C.R.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075