Chiese Aperte 2025: in estate in nove comuni della Valle d'Aosta

Visite accompagnate alla scoperta dei tesori nascosti custoditi nelle chiese

Un particolare della chiesa di Saint-Vincent


Nove chiese della Valle d'Aosta sono coinvolte dalle iniziative estive di Chiese Aperte 2025, con visite accompagnate da volontari dell'associazione o delle parrocchie.

Si parte questo week end con le visite al Museo del Tesoro, agli affreschi del XI secolo, agli scavi paleocristiani e ai mosaici custoditi dalla Cattedrale di Aosta. Sarà possibile partecipare sabato 28 e domenica 29 dalle ore 15 alle 17.30 e poi dal 5 luglio al 7 settembre tutti i giorni negli stessi orari.

Domenica 29 all'antica chiesa di Santa Maria a Villeneuve, alle ore 16, sarà inaugurato il sistema di apertura automatizzato "Chiese a porte aperte" tramite l'omonima app gratuita. Alla cerimonia seguirà il concerto del gruppo ottoni Baltean Brass.

Lunedì 30 giugno alle ore 18.30 sarà la chiesa parrocchiale di San Nicola a Saint-Nicolas ad aprire le porte per far conoscere i suoi tesori, mentre a luglio ed agosto altre visite sono previste nella chiesa di Santa Maria Assunta di Morgex, alla cappella di Cerellaz ad Avise e alle chiese di Rhêmes-Notre-Dame, Saint-Vincent, Gressan (La Madeleine) e Sarre (Saint Maurice).

 


C.R.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy

 

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075