La manifestazione è stata annullata dall'Arev per il rischio di diffusione della dermatite nodulare contagiosa
L'edizione 2025 di Alpages Ouverts è annullata. Lo annuncia l'Arev, l'Associazione degli allevatori valdostani, a pochi giorni dal primo appuntamento della rassegna.
«Prendendo atto delle implicazioni relative al rischio di diffusione della dermatite nodulare contagiosa che costituisce un rischio sanitario importante per gli allevamenti della nostra Regione e seguendo le indicazioni dell’Autorità sanitaria regionale che raccomanda di incrementare le misure di biosicurezza, il comitato direttivo dell’Associazione, a malincuore ha deciso di annullare la manifestazione Alpages Ouverts edizione 2025».
L'Arev spiega che l'eventuale diffusione della malattia «sarebbe deleteria per l’intero settore zootecnico regionale è quindi opportuno evitare il più possibile pratiche che espongano i bovini al rischio, anche remoto, di contagio».
Confidiamo di riprendere le manifestazioni non appena le condizioni sanitarie permetteranno di farlo in sicurezza», aggiunge l'associazione.
La prima uscita di Alpage Ouverts era in programma per sabato 26 luglio all'alpeggio Champillon di Doues e la seconda si sarebbe dovuta tenere all'alpeggio Vayoux di Saint-Barthélemy (Nus) sabato 2 agosto. Giovedì 7 e giovedì 21 luglio la manifestazione era prevista rispettivamente all'alpeggio La Seutse di Valtournenche e in Valgrisenche all'alpeggio di Mont Forciaz.
Clara Rossi