Con il professor Vincenzo Schettini e Max Gazzè il 29 e 30 agosto
Il divulgatore scientifico Vincenzo Schettini e Max Gazzè sono in protagonisti di due eventi che animeranno piazza Chanoux, ad Aosta, venerdì 29 e sabato 30 agosto. Entrambi organizzati per i 25 anni del gruppo CVA, sono pensati come spettacoli a "impatto zero" in quanto luci, sistemi audio e altre infrastrutture tecniche saranno alimentati da energia prodotta da fonti rinnovabili.
L'evento del 29 agosto vedrà, dalle ore 21, il professore Vincenzo Schettini parlare de "La fisica dell'estate", una lezione-show che racconterà la scienza ad adulti e bambini in modo semplice coinvolgente.
La sera successiva, alla stessa ora, Max Gazzé e la sua orchestra daranno vita al concerto "Musicae Loci", un progetto culturale legato al territorio, inteso non solo come area geografica ma soprattutto come terra di storia, musica e arte.
I due spettacoli a libera partecipazione hanno anche un'altra caratteristica: CVA spiega di aver calcolato le emissioni residue di CO₂ legate alla logistica, ai trasporti e alla partecipazione del pubblico e compensato le stesse attraverso il sostegno a progetti certificati di tutela ambientale e riduzione delle emissioni realizzati in Italia.
E.G.