Appuntamento con BiblioRencontres e la studiosa Silvia Scardapane
La biblioteca regionale di Aosta ospita venerdì 3 ottobre, alle ore 18, la conferenza "Una, nessuna, centomila: periferia e creatività. Esperienze di graffiti writing, street art e nuovo muralismo" con Silvia Scardapane, studiosa di arte e creatività urbana.
"Nell’ambito della rassegna BiblioRencontres - Periferie al centro, edizione 2025, che trae ispirazione dalla fondazione della città di Augusta Praetoria nel 25 a.C., prende forma un percorso di riflessione che pone in dialogo centro e periferia, con l’obiettivo di superare i confini tradizionali, storici, geografici, culturali, per esplorare e valorizzare le realtà cosiddette marginali attraverso una pluralità di linguaggi e visioni", si legge nella presentazione della conferenza.
Nel corso dell'evento particolare attenzione sarà dedicata al Parco dei Murales, un progetto di arte pubblica partecipata realizzato nella periferia orientale di Napoli e promosso da INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana. Attraverso una lettura interdisciplinare che intreccia arte, urbanistica e dinamiche sociali, il caso del Parco dei Murales sarà presentato come esempio concreto di come il linguaggio visivo possa farsi strumento di riqualificazione degli spazi, rafforzamento del senso di appartenenza e inclusione sociale.
Clara Rossi