Antisemitismo e Shoah in Sudafrica: conferenza ad Aosta

Il 27 gennaio incontro alla biblioteca regionale organizzato con l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea

 Locandina

"L’antisemitismo in Sudafrica negli anni della Shoah" è il titolo della conferenza che si svolgerà il 27 gennaio, alle ore 18, alla Biblioteca regionale "Bruno Salvadori" di Aosta.

L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta e vedrà la partecipazione di Paolo Gheda, professore associato di Storia contemporanea presso l’Università della Valle d’Aosta. Ad introdurre la serata Rosalba Dondeynaz, direttrice dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta.

La conferenza si concentrerà sull’evoluzione dell’antisemitismo in Sudafrica durante gli anni della Shoah, un periodo caratterizzato dalla crescita di movimenti nazionalisti afrikaner di ispirazione filonazista, come l’organizzazione Ossewabrandwag. Verranno analizzate le leggi discriminatorie degli anni Trenta, tra cui l'Aliens Act del 1937, che limitarono fortemente l’immigrazione degli ebrei in fuga dall’Europa. Particolare attenzione sarà dedicata al paradosso di uno Stato che, pur essendo entrato ufficialmente in guerra al fianco degli Alleati nel 1939 sotto la guida di Jan Smuts, conobbe al proprio interno una crescente radicalizzazione ideologica, volta a saldare il suprematismo bianco con l’odio antiebraico.

 


C.R.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075