La 18esima edizione di GiocAosta debutterà il 7 agosto e ha già raccolto 6.700 pre-adesioni agli eventi

La 18a edizione di GiocAosta non è ancora iniziata, ma già si preannuncia da record. L'evento che il centro di Aosta ospiterà dal 7 al 10 agosto ha già raccolto 6.700 pre-iscrizioni, il 25% rispetto allo scorso anno secondo i dati resi noti dagli organizzatori.
Anche quest'anno GiocAosta ruoterà principalmente attorno alla grande ludoteca con quasi 3.500 giochi di società suddivisa e un ricco calendario di 382 appuntamenti in totale di gioco sotto tutte le forme possibili, dalle cacce al tesoro agli aeroplanini, dai quizzoni al ciclotappo, dal calcio balilla ai giochi d'indagine e altro ancora.
Come sempre piazza Chanoux sarà il "cuore" di GiocAosta e altri padiglioni saranno allestiti in piazza San Francesco, piazza Narbonne, al teatro romano e in via Chabloz. Altre attività sono programmate in numerosi altri punti del centro storico e delle immediate vicinanze, compresi il parco Puchoz, il parco del Seminario maggiore, il teatro Giacosa, il Criptoportico forense, la bocciofila del quartiere Cogne e anche la funivia per Pila. In piazza della Cattedrale poi è già presente un gigante labirinto rasoterra.
L'acqua è protagonista anche di una delle novità-simbolo del 2026, la gara di barchette sul Ru du Bourg lungo via Hôtel des Monnaies.
L'edizione 2026 di giocAosta è resa possibile dal sostegno di Regione autonoma Valle d'Aosta, Comune di Aosta e Fondazione CRT, che coprono con i propri contributi il 60% dei circa 100.000 euro di spese vive dell'evento. Il resto del budget è coperto con iniziative di autofinanziamento tra le quali hanno evidenza la lotteria con numerosi partner locali e il crowdfunding, che punta a superare i 12 mila euro dell'edizione 2025.
La partecipazione alla gran parte delle attività è gratuita egli spazi principali sono accessibili senza prenotazione, a partire dalla ludoteca.
Clara Rossi





