Il maniero resterà aperto alle visite guidate fino al 28 agosto
QUART. Sono state 1.700 le persone che hanno approfittato del cantiere-evento per visitare, dal 5 all'11 agosto scorsi, il castello di Quart. Il dato è dell'assessorato regionale dell'Istruzione e Cultura.
L'evento, organizzato nell'ambito della rassegna culturale “Châteaux Ouverts”, prevede la visita guidata gratuita agli ambienti restaurati della torre di ingresso, della cappella e del donjon, con il suo ciclo decorativo duecentesco. Durante la visita è possibile fruire del percorso di valorizzazione didattico-multimediale che si snoda attraverso il castello e ne racconta le varie fasi con l'ausilio di pannelli, filmati e complesse ricostruzioni in digitale. Il castello ospita, inoltre, alcune opere dell'artista valdostano Roberto Priod.
L'assessore Emily Rini: "Siamo lieti che il pubblico già dai primi giorni di apertura abbia fruito con interesse di questa antica dimora valdostana, dalla storia gloriosa, apprezzando gli importanti interventi di recupero condotti negli ultimi anni".
Le visite guidate gratuite continuano tutti i giorni fino al 28 agosto dalle 14 alle 19 con partenza ogni mezz'ora (ultimo ingresso 18.30) e saranno animate dal Gruppo storico di Quart nei giorni 13, 21 e 27 agosto. Non è necessaria la prenotazione.
redazione