Inclusione sociale, PD: tolto principio di equità a favore dei più deboli

Inclusione sociale, PD: tolto principio di equità a favore dei più deboli

 

"Legge finanziata sotto elezioni senza certezze sulla copertura"

AOSTA. Il Partito Democratico critica il recenti provvedimenti della giunta regionale sui contributi per l'inclusione sociale ed il sostegno al reddito. In una nota il partito afferma di apprendere "con enorme soddisfazione il fatto che, a ridosso delle elezioni, molti fra coloro che siedono nell'attuale maggioranza regionale e che prima contestavano l'approvazione della legge su inclusione sociale e sostegno al reddito, voluta fortemente dal Pd, oggi la sbandierano come un successo e, per recuperare il tempo perduto decidono di erogare il contributo a sportello".

Secondo il PD questo significa che "i primi cittadini che si presentano per richiedere il contributo, all'interno del quadro di regole previsto, ricevono il denaro indipendentemente dal principio di equità, che era prima inserito nel bando, per cui prima deve ricevere il più debole e poi, se vi sono ancora risorse, gli altri in maniera progressiva".

Il partito sottolinea inoltre che "sotto elezioni, quando conta il voto di tutti, proprio chi contrastava il provvedimento perché avrebbe aiutato gli stranieri, ora prevede l'estensione del contributo anche a loro".

"Si ha inoltre l'impressione - si legge ancora nella nota - che deliberare ora i finanziamenti alla legge, per il periodo 2017/2018, significhi semplicemente portare sotto elezioni la misura, ma senza la certezza che vi siano le coperture finanziarie a sportello e quindi gli ultimi arrivati, che sono spesso anche i più deboli, si sentiranno dire che non ci sono più soldi. Un problema che la precedente Giunta regionale, con il sistema del bando, aveva cercato di evitare, lavorando in un'ottica di equità".

redazione

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy

 

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075