Parere favorevole in II Commissione per la revisione delle partecipate in Valle d'Aosta
AOSTA. La Commissione consiliare Affari generali ha espresso parere favorevole a maggioranza (quattro voti a favore, uno contrario e due astensioni dei consiglieri Uv) alla proposta di ricognizione e revisione delle società partecipate dalla Regione autonoma Valle d'Aosta.
L'atto dispone l'individuazione delle partecipazione da razionalizzare, quelle da alienare e quelle da mantenere. La delibera approvata in giunta questa settimana prevede di mantenerne 28, di procedere con l'alienazione per Sit Vallée, Air Vallée Spa e Regional Airport Spa e di razionalizzare i costi di Struttura Valle d'Aosta, la società che gestisce il patrimonio immobiliare della Regione.
Allo stesso tempo la giunta vuole escludere Formazione scrl – Projet Formation e SIMA spa dalle razionalizzazioni previste dal decreto legislativo 100/2017 sulle partecipate e invece verificare la possibilità per Coup e Nuv (le società dell'ospedale Parini e della nuova università) di ridurre i costi tramite una fusione per incorporazione oppure la creazione di una newco o internalizzandole nell'Amministrazione regionale.
redazione