AOSTA. Il Movimento 5 stelle Valle d'Aosta sarebbe stato vittima di un attacco hacker mirato a ritardare la pubblicazione del materiale per le elezioni regionali del 20 maggio. Lo denuncia lo stesso movimento spiegando in una nota di aver «presentato formale denuncia, presso l’autorità competente» tramite due candidati e la responsabile dell'ufficio comunicazione.
Si tratta, afferma il M5s, di «fatti gravissimi accaduti di recente». Come si legge nella nota, qualcuno avrebbe cancellato materiale grafico dall'account di posta elettronica. «Avendo attribuito tali problemi a possibili "errori" da parte di qualcuno che condivideva account, non abbiamo dato troppo peso alla cosa ma, ovviamente, abbiamo creato file non modificabili in drive condiviso. Quando, però, circa una settimana fa, pronti per uscire con manifesti e resto del materiale ci è stato cancellato l’intero account abbiamo capito che eravamo sotto attacco di un hacker».
Ciò, continua la nota, ha «impedito, di fatto, che noi uscissimo tempestivamente con il materiale, non solo danneggiandoci enormemente, ma ponendo in essere un attacco reale alle regole del rispetto della libertà di espressione e di pubblicizzazione di una forza politica istituzione considerato, quindi, come un attacco alle regole stesse della democrazia e perseguibile penalmente».
Il M5s di dice infine fiducioso che «le altre forze politiche sane valdostane sostengano ed esprimano la loro solidarietà al Movimento 5 Stelle».
redazione