ore

I principali provvedimenti approvati oggi dal governo valdostano


Stanziato un contributo straordinario di 1,9 milioni per i servizi gli anziani

anzianiAOSTA. La giunta regionale riunita oggi ha approvato, su proposta dell'assessore alle attività produttive, la concessione in istruttoria valutativa, un contributo in conto capitale alla Valeco SpA per l'acquisto di un trituratore a rotazione lenta, per un importo di quasi 140 mila euro pari al 40,32% della spesa ammissibile.

Su proposta dell'assessore all'istruzione e cultura l'esecutivo ha anche concordato di sottoporre all'esame del Consiglio regionale una proposta di disegno di legge concernente: Disciplina dello svolgimento delle prove di francese all'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione in Valle d'Aosta.

Per quanto riguarda le Opere pubbliche, è stato dato un parere positivo all'intesa della Regione in ordine al progetto per i lavori di adeguamento delle gallerie denominate Hône, Montjovet e Petit Monde nei Comuni di Hône e Montjovet, a cura della società SAV.

Su proposta dell'assessore alla Sanità è stata approvata l'erogazione di un contributo straordinario agli Enti gestori dei servizi alle persone anziane, per un importo complessivo pari a 1,9 milioni di euro da suddividere tra gli Enti gestori dei servizi in proporzione alle spese sostenute e rendicontate dagli stessi nel primo semestre dell'anno 2017, che tengono quindi conto dei posti letto gestiti nelle strutture residenziali per anziani, oltre che del servizio di assistenza domiciliare.
L'Esecutivo ha inoltre approvato il bando per il finanziamento dei progetti per le attività di oratorio o attività similari, ai sensi della legge regionale 15 dicembre 2006, n. 33, per un importo complessivo di 25 mila euro.
La Giunta regionale ha poi preso atto del bilancio previsionale triennale 2018/2020 dell'Azienda pubblica di servizi alla persona Casa di riposo J.B. Festaz, approvato con deliberazione del consiglio di amministrazione il 18 gennaio 2018. Inoltre, l'Esecutivo ha riconosciuto un importo pari al costo unitario ottimale giornaliero determinato in 115 euro, come già avviene nei confronti delle Unités des Communes gestori di servizi per anziani, oltre a 8 euro al giorno, per persona, per l'assistenza infermieristica.
Il Governo ha infine stimato in 1,8 milioni di euro la spesa a carico della Regione per la gestione dei servizi socio-assistenziali erogati, nel corso dell'anno 2018, dalla Casa di riposo J.B. Festaz e ha assegnato all'Azienda pubblica di servizi alla persona Casa di riposo G.B. Festaz il contributo annuale, per l'esercizio finanziario 2018, di 860 mila euro.

 
redazione

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075