Oggi è il

Ipotesi voto elettronico nella nuova legge elettorale della Valle d'Aosta

  • Pubblicato: Venerdì, 18 Gennaio 2019 09:29
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Pin It

seggio elettoraleAOSTA. Spunta l'ipotesi del voto elettronico nella bozza della nuova legge elettorale regionale che le Commissioni del Consiglio regionale della Valle d'Aosta stanno elaborando in questi giorni.

La maggioranza ha infatti presentato un emendamento «tendente a esplorare la possibilità di voto elettronico al fine di raggiungere l'obiettivo che ci si pone attraverso l'introduzione della preferenza unica e il consolidamento dello scrutinio centralizzato, ossia la segretezza del voto», come spiega Patrizia Morelli (Alpe), presidente della Commissione Istituzioni e Autonomia.

«Analizzeremo l'argomento venerdì prossimo con l'audizione del dirigente regionale competente e quindi approfondiremo con alcuni esperti le modalità del voto elettronico», riferisce ancora Morelli.

Per la bozza della nuova legge elettorale le Commissioni stanno lavorando essenzialmente sulle due proposte di legge presentate nei mesi scorsi da Emily Rini (gruppo misto) e da Alberto Bertin (Rete Civica) insieme a Luigi Mossa (M5s). I punti principali sono l'introduzione della preferenza unica, la conferma definitiva dello scrutinio centralizzato e la rappresentanza di genere nelle liste elettorali.

 

 

C.R.

 



Altre news di politica

 

 
ANNUNCIO DI LAVORO
C.V.A. S.p.A. ha indetto l'avviso di selezione finalizzato all'individuazione di due risorse, in possesso di laurea triennale da inserire all'interno dell'Ufficio Segreteria di Direzione con contratto a tempo indeterminato, tempo pieno. La sede di lavoro è nel comune di Châtillon. È possibile reperire tutte le informazioni necessarie sul sito www.cvaspa.it

 

 
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
AostaOggi.IT è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075