ore

Voucher per la prima infanzia: si parte con la sperimentazione in Valle d'Aosta

asilo nidoAOSTA. In Valle d'Aosta partirà da quest'anno la sperimentazione dei voucher per la prima infanzia. L'ok alla nuova misura è arrivato dalla giunta regionale con l'approvazione della delibera che definisce criteri e modalità di concessione del contributo alle famiglie con bambini iscritti ai nidi di infanzia accreditati e autorizzati.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione. Anziché sostenere i gestori dei nidi, la Regione erogherà un voucher direttamente alle famiglie, anche monoparentali, e queste potranno decidere in quale struttura spenderlo. L'importo del buono sarà modulato sulla base del valore Isee ed è previsto un minimo di ore di frequenza, 20 settimanali. 

«La sperimentazione - dice l'assessore alla sanità Mauro Baccega - sarà attivata nel Comune di Aosta e nelle Unités des Communes Valdôtaines interessate che manifesteranno la loro adesione entro il 30 aprile 2019» e «gli esiti e gli impatti della sperimentazione saranno valutati in itinere». Nel processo saranno coinvolti gli enti locali tramite il Cpel «per cercare di creare un sistema virtuoso che da una parte faccia risparmiare risorse all’Ente pubblico e dall’altra crei soddisfazione agli utenti».

 

 

 

E.G.

 

 



 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075