ore

Restano: cambiare la legge sugli ostelli per attirare i turisti più giovani

Claudio RestanoAOSTA. Incentivare i giovani a trascorrere le vacanze in Valle d'Aosta puntando sullo sviluppo degli ostelli: è l'obiettivo di una proposta di legge regionale presentata da Claudio Restano, consigliere del gruppo misto.

Il testo introduce alcune modifiche alla legge n. 11/1996 sulle strutture extralberghiere. "Il turismo nella nostra regione - rileva Claudio Restano - rappresenta uno dei principali settori economici ed incide per il 22% sul prodotto interno lordo. I dati dell'Osservatorio sul turismo Valle d'Aosta e dell'Istat ci consegnano la fotografia di una regione in cui il settore turistico presenta una ripartizione di strutture ricettive non omogena sul territorio, con un incremento del numero delle strutture ricettive nella Plaine; la nostra clientela risulta essere prevalentemente composta da famiglie o coppie con una capacità di spesa medio-alta".

A mancare sono i turisti più giovani, nella fascia d'età tra i 18 ed i 35 anni. "Per recuperare questa fascia di mercato prendendo spunto da realtà positive esistenti in altre Regioni - spiega il consigliere regionale - ho presentato questa modifica di legge volta a rinnovare la definizione e le caratteristiche di una tipologia di struttura ricettiva accattivante per un'utenza giovane, ma non solo: l'ostello".

La proposta di legge si compone di due articoli, in cui si specifica che gli ostelli per la gioventù devono essere gestiti da soggetti, pubblici o privati, operanti nel campo del turismo sociale e giovanile per il conseguimento di finalità turistiche, sociali e culturali. Quanto ai requisiti tecnici, è prevista la semplificazione della dotazione minima di arredi e l'obbligatorietà di una connessione internet nelle zone comuni.

 

 

 

 

C.R.

 

 



Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075