ROMA. Giuseppe Conte questa mattina ha accettato con riserva l'incarico conferitogli dal presidente della Repubblica Mattarella di formare un nuovo governo dopo l'ok all'accordo tra Movimento 5 stelle e Partito Democratico.
«Oggi stesso avvierò le consultazioni con tutti i gruppi parlamentari» e in base all'esito degli incontri «preparerò il programma con le forze politiche che hanno espresso sostegno» al nuovo governo, ha spiegato il presidente del Consiglio incaricato nella dichiarazione ai giornalisti che lo attendevano al termine dell'incontro con Mattarella.
[tcvideo height="281"]https://www.youtube.com/watch?v=WVjdPb7F4uY[/tcvideo]
«Il Paese ha l'esigenza di procedere speditamente ed è con questa consapevolezza che mi confronterò con le forze politiche che si sono dichiarate disponibili a sostenere nuovo progetto», ha detto Conte ricordando che mancano «poche settimane all'inizio della sessione di bilancio e dobbiamo metterci subito all'opera».
«È una fase molto delicata per il Paese. Dobbiamo uscire al più presto dall'incertezza politica», ha affermato ancora il presidente del Consiglio incaricato. Il nuovo governo sarà «nel segno della novità» e darà inizio ad una «nuova stagione, riformatrice e di speranza, che offra al Paese risposte e certezze».
«Nei prossimi giorni tornerò dal presidente della Repubblica per sciogliere la riserva», ha infine aggiunto.
Elena Giovinazzo