Il governo regionale dispone una ricognizione dei fondi Fesr e Fse che possono essere riorientati
AOSTA. La Giunta regionale della Valle d'Aosta oggi ha approvato una prima delibera per individuare risorse dei fondi strutturali e di investimento europei Fesr e Fse che possono essere utilizzati per misure legate all'emergenza epidemiologica Covid-19.
L'atto "contiene primi indirizzi per l’attivazione, a livello regionale, di tutte le possibili azioni atte a ottimizzare la destinazione delle risorse disponibili nell’ambito dei Programmi operativi 2014/20 FESR e FSE, per far fronte agli effetti negativi della pandemia", si legge in una nota.
La delibera incarica le autorità di gestione dei programmi 2014/2020 di procedere "con urgenza, alla ricognizione dell’ammontare di risorse disponibili nonché all’individuazione dei meccanismi di attuazione più idonei, valorizzando i margini di flessibilità e semplificazione introdotti in via eccezionale". Dovranno anche essere definiti gli ambiti prioritari di intervento anche in vista della firma di un accordo nazionale di riprogrammazione dei fondi.
"L’atto - si legge ancora nella nota della Regione - consentirà di mettere a punto una cornice omogenea e unitaria per il riorientamento integrato e sinergico delle risorse FESR e FSE disponibili".
M.C.