Presidente - Prefetto, UV: no separazione per il bene di tutti i valdostani

Il Mouvement respinge l'idea di dividere le cariche dopo la risoluzione della deputata Tripodi passata in Commissione alla Camera

 

Palazzo regionaleAOSTA. L'Union Valdôtaine dice "no" alla modifica della disciplina sull'attribuzione al presidente della Regione delle funzioni prefettizie, tema riportato à la une dalla risoluzione della deputata valdostana Elisa Tripodi approvata in Commissione alla Camera.

Il Mouvement "riafferma per la tutela del bene di tutti i valdostani il suo no convinto alla separazione delle cariche di Presidente della Regione e Prefetto e s'interroga sull'iniziativa della deputata Tripodi che dovrebbe difendere le particolarità della Valle d'Aosta e dei valdostani che rappresenta".

L'Union Valdôtaine ribadisce che "le attribuzioni delle funzioni prefettizie al presidente della Regione è un'unicità della nostra Regione conquistata nel 1945, un beneficio per tutti i valdostani che consente opportunità ed efficacia nelle risposte, ma anche il mantenimento delle caratteristiche della nostra autonomia".

In particolare per il senatore unionista Albert Lanièce l'unione delle cariche di presidente e di prefetto "rappresenta un punto forte di collaborazione leale e di fiducia reciproca tra lo Stato e la Regione autonoma Valle d'Aosta, tra il centro e la periferia, nel pieno rispetto delle sue particolarità, prerogative e responsabilità".

 

 

C.R.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075