Indennità Covid, sindacati e Regione firmano l'accordo sui fondi

Le Funzioni Pubbliche di Cgil, Cisl e Uil: una vittoria tutta nostra

 

Oggi a Palazzo regionale sindacati e Regione firmano l'accordo per l'erogazione dei fondi alle comunità montane per l'indennità Covid al personale che ha lavorato nell'emergenza sanitaria. La sottoscrizione giunge dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha respinto l'impugnativa del governo contro il contributo il riconoscimento economico ai sanitari.

«La Corte Costituzionale ha dato ragione alla formula che avevamo previsto noi», affermano in una nota congiunta le Funzioni pubbliche di Cgil, Cisl e Uil a proposito dei «commentatori dell'ultima ora che salgono sul carro dei vincitori».

«Diamo merito anche alla Regione, che dando credito alle nostre proposte negoziali, ha poi difeso gli esiti contro l'impugnativa del Governo in Suprema Corte - aggiungono -. Duole rimarcare invece come alcuni enti locali abbiano scelto di condividere con altri sindacati e sottoscrivere accordi che prevedevano di togliere a dei lavoratori indennità (da sempre percepite per la loro tipologia di attività) per erogare a favore di colleghi, andando a creare disparità di trattamento sia all’interno del proprio ente che con altri lavoratori all’interno del comparto unico regionale, utilizzando risorse contrattuali ordinarie per loro natura disponibili a tutto il personale delle nostre pubbliche amministrazioni».

Le Funzioni Pubbliche di Cgil, Cisl e Uil aggiungono di rivendicare «a pieno titolo una vittoria tutta nostra, nonostante la Regione convocando anche altri Sindacati non abbia riconosciuto i nostri meriti esclusivi. Abbiamo responsabilmente voluto però, che a prevalere fossero i risultati per le lavoratrici e non i nostri distinguo, seppur legittimi».

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075