Domande on line tramite piattaforma in fase di creazione
La Regione pubblicherà «nel secondo semestre di quest'anno» il bando affitti 2022, misura attesa da molte famiglie per avere un sostegno nel pagamento delle locazioni. L'assessore regionale alle politiche sociali, Roberto Barmasse, lo ha comunicato oggi durante l'esame in consiglio regionale di una interpellanza presentata dal capogruppo leghista Andrea Manfrin.
«Tenuto conto del grande numero di domande che potranno arrivare, è nostra intenzione agevolare gli utenti mettendo a disposizione una piattaforma informatica che è in corso di progettazione - ha annunciato Barmasse -. La piattaforma permetterà di presentare la domanda online e di ricevere immediato riscontro sull'esito dell'istruttoria. Per le persone che non sono in grado di trasmettere i documenti richiesti o di accedere in autonomia alla piattaforma, saranno comunque allestiti due sportelli per i richiedenti muniti di Spid. Chiederemo anche la collaborazione dei patronati».
Critico nella replica il capogruppo leghista. «Siamo di fronte ad una Struttura che ad oggi non è preparata per accogliere le domande: siamo nel 2022 e la piattaforma informatica non esiste ancora. Sulla data di pubblicazione del bando l'assessore non ha risposto: cosa significa il secondo semestre dell'anno, che va dal 1° luglio al 31 dicembre? Mi chiedo come le persone che hanno un disagio abitativo possano sopravvivere anche solo fino a luglio. Se i soldi ci sono e il bando può essere costruito, non capisco le criticità di pubblicazione».
redazione