Quadruplicato il fondo per sostenere i prodotti agricoli valdostani di qualità

In arrivo altri 800mila euro per finanziamenti alle imprese che acquistano prodotti agroalimentari del territorio valdostano

 

La Commissione Affari generali del Consiglio regionale ha espresso parere favorevole al disegno di legge che stanzia nuove risorse economiche per sostenere il commercio di prodotti agricoli valdostani di qualità.

Il testo presentato il 1° giugno dal governo valdostano implementa il fondo istituito dalla legge di stabilità 2022/2024 per incentivare le aziende del territorio - come ristoranti e strutture ricettive - ad acquistare prodotti e materie prime agricole della Valle d'Aosta e prodotti agroalimentari riconosciuti dai regimi di qualità.

Lo stanziamento iniziale di 300.000 euro è risultato del tutto insufficiente a coprire le tante richieste presentate. La Giunta regionale ha dunque stabilito di stanziare altri 800.000 euro per incrementare le risorse disponibili a copertura di tutte le domande ricevute entro il termine del 1° giugno scorso.

Il presidente della Commissione Affari generali, Antonino Malacrinò (Fp-Pd), sottolinea che l'aumento delle risorse permette di «coprire le domande pervenute per il sostegno ai settori della ristorazione e della ricettività, fortemente penalizzati dall'emergenza sanitaria, e promuovere al contempo l'utilizzo e il consumo di prodotti enogastronomici locali, garantendo inoltre il sostegno al comparto agricolo».

Il disegno di legge dovrà ora essere discusso e approvato dal Consiglio regionale.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075