Nell'assestamento di bilancio fondi contro l'emergenza idrica

Il ddl varato dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta dovrà essere approvato dal Consiglio Valle entro il 31 luglio

 

Acqua

La Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato oggi il ddl sull'assestamento di bilancio. Il provvedimento aggiunge l'intera quota dell'avanzo di amministrazione dell'anno 2021 al bilancio dell'esercizio in corso: si tratta in totale di un'operazione del valore di oltre 113,1 milioni di euro.

Fondi per prevenire la scarsità d'acqua

Una importante "fetta" dell'avanzo di amministrazione è destinato a coprire le spese impreviste dovute all'aumento dei prezzi in modo da garantire la regolare prosecuzione dei lavori pubblici affidati in Valle d'Aosta dalla Regione. Questi fondi ammontano a 15 milioni di euro per l'anno in corso. 

Il testo stanzia inoltre 4 milioni a favore del Consorzio Bim per finanziare interventi che prevengano situazioni di scarsità di acqua potabile. I fondi contro l'emergenza idrica serviranno per programmare e realizzare a livello comunale interventi di manutenzione e potenziamento delle opere di captazione e di accumulo dell'acqua per il consumo umano, oltre che interventi per ridurre le perdite della rete. Prevista anche la possibilità di effettuare interventi di captazione anche provvisoria delle acque.

Il ddl dispone allo stesso tempo trasferimenti a favore degli enti locali per l'edilizia scolastica, finanziamenti per lo sci di fondo, contributi agli enti locali fino a 2 milioni di euro per riqualificare siti di discarica per rifiuti inerti e per realizzare aree attrezzate per il deposito temporaneo di rifiuti speciali. Il testo autorizza poi un aumento di spesa per 1.165.000 euro per lavori del Polo universitario della Valle d'Aosta. 

Tempi stretti per l'approvazione

Il disegno di legge sull'assestamento di bilancio dovrà essere approvato dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta entro il 31 luglio. Il testo deve quindi essere assegnato in breve tempo alle Commissioni competente per l'esame e il parere di rito prima del passaggio in aula per il voto di approvazione.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075