Caro energia, Savt: servono misure a livello locale per famiglie e imprese

Il sindacato chiede un tavolo di confronto con il governo regionale. «Fondamentale capire come intervenire, anche se un intervento regionale non potrà risolvere il problema»

 

Piazza Chanoux

Il Savt chiede un tavolo di confronto tra parti sociali e governo regionale per discutere di misure contro il caro-energia da attuare a livello valdostano.

Nel contesto internazionale di aumento dei prezzi dell'energia «la Valle d'Aosta non fa ovviamente eccezione - sottolinea il sindacato -. Il grido di allarme dei commercianti ed artigiani, la fermata forzata della Cogne, l'aumento dei prezzi degli impianti a fune, le difficoltà del mondo agricolo sono solo i primi segnali di una situazione che rischia di essere molto grave per il nostro tessuto economico e sociale». 

Molte imprese «rischiano di essere messe in ginocchio».

Servono misure «a livello locale - dice il Savt - per aiutare le famiglie e le imprese. Siamo consapevoli che non potrà essere un intervento regionale a risolvere completamente il problema vista la sua entità e che saranno fondamentali gli interventi nazionali e internazionali. È però altrettanto sicuro che anche questi interventi non saranno sufficienti per risolvere del tutto il problema. Per questo - conclude il sindacato - è fondamentale capire come si possa intervenire anche con misure regionali per aiutare le imprese e le famiglie, in particolare quelle dei lavoratori che si troveranno maggiormente in difficoltà con il lavoro e si ritroveranno ad esempio in cassa integrazione, come sta succedendo proprio in questi giorni con la Cogne».

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075