L'associazione ha inviato ai candidati parlamentari valdostani delle domande per «verificare cosa ne pensino di alcune fondamentali rivendicazioni della comunità LGBTQIA+»
Un questionario per conoscere l'orientamento dei valdostani candidati alle elezioni politiche del 25 settembre sul tema della comunità LGBTQIA+. L'iniziativa è dell'Arcigay Valle d'Aosta - Queer VdA.
In una nota l'associazione spiega di aver inviato «a tuttə ə candidatə della Valle d'Aosta un questionario per verificare cosa ne pensino di alcune fondamentali rivendicazioni della comunità LGBTQIA+ e per capire la loro disponibilità a combattere, in Parlamento, le battaglie per i diritti della nostra comunità che manca ancora di molti diritti, in Italia, contrariamente alla maggior parte dei paesi dell'Unione Europea».
Adozioni, educazione sessuale e affettiva nelle scuole, legge contro l'omobitransfobia, matrimonio egualitario, l'introduzione dell’identità e carriera alias nelle scuole, messa al bando delle terapie di conversione e gestazione altruistica sono alcuni dei temi delle domande inviate ai candidati parlamentari.
Le risposte «saranno rese pubbliche», spiega l'Arcigay - Queer, e «serviranno alla nostra associazione e alla cittadinanza per capire chi condivide le nostre richieste e chi si assumerà l'impegno di portarle avanti, affinché anche l'Italia diventi un paese più libero e più rispettoso dei diritti di tuttə», conclude la nota.
redazione