L'unionista Renzo Testolin scelto come presidente incaricato della Regione

UV e Alliance - VDA Unie formalizzano la scelta del consigliere unionista e confermano la volontà di ricomporre l'area autonomista

 

Renzo Testolin

La comunicazione ufficiale è arrivata questa mattina: Renzo Testolin è il presidente incaricato di formare una nuova giunta regionale. Luigi Bertschy (AV-VdaU) tornerà a ricoprire la carica di vice presidente in quella che sarà la 34esima Giunta regionale della Valle d'Aosta.

«Gli organi dirigenti di Union Valdôtaine e d’Alliance Valdôtaine-VdA Unie - si legge in una nota dei due movimenti - a seguito delle numerose interlocuzioni delle commissioni politiche e vista le disponibilità ugualmente valide del sig. Renzo Testolin e del sig. Luigi Bertschy, hanno designato nella persona del sig. Renzo Testolin il consigliere regionale incaricato di ricomporre la maggioranza e di proporre una nuova Giunta regionale, che sia in grado di far uscire la Valle d'Aosta dalla crisi politica e di accompagnarla fino alla fine della legislatura, in uno spirito di collaborazione con il vice presidente Bertschy».

UV e AV-Vda Unie aggiungo che «considerate le sfide e gli importanti temi politici-amministrativi da affrontare, è necessario che l'area autonomista rappresentata in Consiglio regionale sia in condizione di esercitare al meglio il suo ruolo essenziale in seno alla maggioranza regionale». Per raggiungere questo obiettivo «l'Union Valdôtaine et Alliance Valdôtaine-VdA Unie sono pronti - prosegue la nota - a continuare il percorso di ricomposizione dell'area autonomista, come indicato dalla base e dagli organi dei movimenti, impegnandosi in primis per lavorare insieme e con l'aiuto delle forze politiche che si sono rese disponibili a risolvere la crisi regionale».

I prossimi passi per il nuovo governo

L'aver formalizzato l'incarico politico l'esponente unionista è solo il primo passo verso la piena ripresa dell'attività amministrativa regionale. Il presidente incaricato dovrà riuscire a formare la nuova Giunta regionale e quindi ricevere via libera degli alleati (vecchi ed eventualmente nuovi) trovando un equilibrio tra le richieste provenienti dalle diverse parti. A quel punto potrà essere convocato il Consiglio Valle e la nuova Giunta dovrà superare l'insidioso scoglio del voto dell'aula che in passato ha spesso riservato sorprese. Tutto questo tenendo a mente il conto alla rovescia di 60 giorni iniziato lo scorso 25 gennaio per avere un governo regionale pienamente operativo.

Testolin, consigliere del gruppo Union, 55 anni a marzo, era stato presidente della Regione facente funzione per poco meno di un anno alla fine della scorsa travagliata legislatura (ricoprendo in quel periodo anche le cariche di assessore alle Finanze e Attività produttive e di assessore ad interim delle Opere pubbliche, Territorio ed Erp e del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali). In quell'occasione aveva preso il posto del presidente dimissionario Antonio Fosson. All'inizio di questa XVI legislatura era tra i candidati a presidente. La scelta però alla fine era andata su Erik Lavevaz che ha guidato il governo valdostano fino alle dimissioni rassegnate lo scorso 25 gennaio, dopo mesi di incertezze politiche e in aperto scontro con una parte del suo stesso gruppo consiliare UV (Testolin incluso).

 


Elena Giovinazzo
(aggiornato il 15 febbraio 2023)

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075