Oggi il voto del Consiglio Valle per eleggere la Giunta Testolin

L'aula convocata dalle ore 10 per dare il via libera al nuovo governo regionale della Valle d'Aosta

 

Consiglio regionale

La Giunta Testolin affronta oggi l'esame del Consiglio Valle. L'inizio della seduta convocata in sessione straordinaria è programmato alle ore 10 con l'elezione del presidente della Regione e degli assessori come primo punto all'ordine del giorno. 

Saranno due le votazioni, entrambe con scrutinio segreto: la prima per eleggere Renzo Testolin presidente della Regione e la seconda per dare il via libera al programma di legislatura, ai nuovi assetti degli assessorati e ai nuovi assessori come definito dalle segreterie politiche nel corso delle consultazioni dei giorni scorsi.

Il nuovo governo nasce a poco meno di un mese dalle dimissioni di Erik Lavevaz (presentate al Consiglio regionale il 25 gennaio) può contare sul sostegno di cinque gruppi consiliari per un totale di 19 voti: sette dall'Union Valdôtaine, cinque dal Partito Democratico, quattro da Alliance Valdôtaine - VdA Unie, due da Pour l'Autonomie e uno da Stella Alpina. 

Superato lo scoglio dell'elezione, la 34esima Giunta regionale della Valle d'Aosta potrà insediarsi. A quel punto i lavori dell'aula procederanno con la ricomposizione delle Commissioni consiliari permanenti e poi del Comitato paritetico di controllo e valutazione delle politiche regionali. 

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075