Comunità energetiche, riparte l'iter di legge in Consiglio Valle

I testi depositati da Giunta regionale e Pcp saranno esaminati congiuntamente

 

 

Saranno riuniti in un unico disegno di legge i due testi attualmente all'esame del Consiglio regionale sul tema delle Cer, le Comunità energetiche rinnovabili. Il primo è un disegno di legge depositato la scorsa estate dalla Giunta regionale e il secondo, presentato questo mese, è del gruppo Progetto Civico Progressista. 

«Abbiamo definito di analizzare congiuntamente i due progetti di legge con il fine di trovare una sintesi che ci porti a istituire un complesso organico di misure per la promozione e lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili sul territorio», spiega Roberto Rosaire, presidente della Commissione Sviluppo che si occupa del tema.

«Le Cer - evidenzia Rosaire - sono strumenti molto importanti, comprese nell'obiettivo 7 dell'Agenda 2030, e la loro istituzione contribuirà all'autonomia energetica della nostra regione, che rientra a pieno titolo nel raggiungimento dell'obiettivo della Regione Valle d'Aosta fossil fuel free 2040. Un traguardo non semplice perché vede in sé un cambiamento culturale e la necessità di un lavoro comune di tutti i soggetti chiamati in causa».

Il ddl presentato dalla Giunta lo scorso luglio prevede lo sviluppo delle Cer e dell'autoconsumo collettivo sul territorio della Valle d'Aosta anche erogando contributi fino a 200.000 euro per la costituzione delle Comunità e per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili. La proposta del Pcp stabilisce contributi fino a 2 milioni di euro per Cer con potenza installata di 2 megawatt, più ulteriori finanziamenti per la progettazione degli stessi. Entrambi i testi prevedono inoltre una sistema di monitoraggio per lo sviluppo delle Cer.

 

 

E.G.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075