Il componente di parte regionale è stato nominato durante la riunione di ricostituzione della Commissione
È Francesco Saverio Marini il nuovo presidente della Commissione Paritetica Stato-Regione Valle d'Aosta. Il professore è componente di nomina regionale ed è anche consigliere giuridico della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. È stato nominato in occasione della riunione di ricostituzione della Paritetica dopo le dimissioni di due componenti scelti dalla Regione.
Fanno parte della Commissione anche Emily Rini, Andrea Mascetti e Paolo Fabris, tutti di nomina statale, e Barbara Randazzo ed Augusto Rollandin che invece sono di nomina regionale.
«È stato un incontro proficuo e costruttivo», afferma Augusto Rollandin. La nomina di Marini «dimostra come questa Commissione voglia dare centralità e corpo alla visione ed all'interesse regionale», aggiunge il consigliere regionale.
Ora la Paritetica dovrà occuparsi della «risoluzione delle complessità che ancora permangono su norme per noi fondamentali, tra cui quelle relative alle concessioni idroelettriche ed ai Vigili del Fuoco, su cui il nostro Gruppo consiliare (Pour l'Autonomie, ndr) ha concentrato a più riprese la sua attenzione e la sua azione durante questa legislatura».
redazione