Accordo Italia - Francia per rinviare la chiusura del Traforo del Monte Bianco

I lavori di risanamento della volta potrebbero essere posticipati di un anno

 

Traforo del Monte Bianco

Lunedì prossimo il Traforo del Monte Bianco non chiuderà per i previsti lavori di risanamento della volta della galleria della durata di 15 settimane. Sul rinvio è stato raggiunto un accordo tra Italia e Francia.

L'intesa tra i due governi è che l'intervento sia posticipato possibilmente di un anno, a settembre 2024, a prescindere quindi dalla riapertura totale al traffico del Traforo del Fréjus. 

In una nota, il coordinamento regionale di Forza Italia della Valle d'Aosta riferisce di una "azione diplomatica avviata in questi giorni con serietà, discrezione e competenza dal Vice Premier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e perfezionata quest'oggi nel vertice bilaterale con l'omologa francese Catherine Colonna, che ha portato all'accordo sul rinvio del primo cantiere-test previsto al Traforo del Monte Bianco".

La chiusura alla circolazione del collegamento italo-francese, si legge nella nota, sarà posticipata ad altro periodo in modo da non coincidere con il periodo delle vacanze natalizie "evitando così un grave danno economico per tutti gli operatori economici interessati non soltanto in Valle d'Aosta, ma anche nell'intero Nord-Ovest".

 


Marco Camilli
(aggiornato il 31 agosto)

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075