Lega VdA: Emarèse, Valsavarenche e Villeneuve rischiano la paralisi dell'attività

'Evidenziate tutte le criticità ed i limiti della legge 6/2014'

Municipio di Valsavarenche

Le amministrazioni comunali di Emarèse, Valsavarenche e Villeneuve rischiano "concretamente la paralisi dell'attività" per effetto indiretto della legge regionale sui servizi associati degli enti locali. Lo segnala il gruppo della Lega VdA in Consiglio regionale dopo l'audizione, in prima Commissione, dei sindaci dei tre Comuni a proposito di una proposta di convenzione elaborata dalla Giunta regionale sull'ambito territoriale ottimale.

"L'incontro ha evidenziato, senza ombra di dubbio, tutte le criticità ed i limiti della legge 6/2014 che è infatti già oggetto di modifica da parte del tavolo di lavoro congiunto costituito fra Consiglio Regionale e Cpel", sottolinea il gruppo della Lega VdA. "Con la convenzione proposta dal Governo Testolin, e sottoposta al giudizio delle tre amministrazioni, si rischia concretamente la paralisi dell'attività di tre comuni che scontano una notevole distanza fra loro (tra Valsavarenche e Emarèse vi sono 60 km), per non parlare di ciò che concerne il livello di segreteria che il livello dei servizi, peggiorando, evidentemente la vita e l'amministrazione delle tre comunità locali".

Secondo il gruppo consiliare "ormai l'unica via, anche se fuori tempo massimo, è una deroga alla legge 6/2014, che rappresenta l'unico modo per non creare ulteriori danni alle amministrazioni dei tre comuni".

 

 

redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075