Elezioni europee, Fulvio Centoz candidato dal PD Valle d'Aosta

Il PD lascia intanto aperta la possibilità di un'intesa con i movimenti autonomisti

 Fulvio Centoz

Il Partito Democratico della Valle d'Aosta ufficializza la candidatura di Fulvio Centoz alle elezioni europee 2024. La decisione è stata presa all'unanimità lunedì sera dalla direzione regionale del partito. L'ex sindaco di Aosta sarà nella lista del PD della circoscrizione del Nord-Ovest.

Quella di Centoz è «una candidatura aperta, una candidatura a disposizione della Valle d’Aosta e non contro qualcuno», afferma il partito. 

Il voto per il parlamento europeo rappresenta una «occasione importante per parlare di temi fondamentali sul futuro dell'Europa, sulla montagna e sulle problematiche comuni alle popolazioni alpine. Temi - dichiara il PD - come i cambiamenti climatici e l'aumento della temperatura sulle nostre montagne, la necessità di preservare e potenziare i servizi essenziali (istruzione, sanità e trasporti) sui territori montani, i valichi alpini ed i collegamenti con il resto dell'Europa che oggi evidenziano pesanti criticità (non solo il Tunnel del Monte Bianco, ma anche le interruzioni sul Frejus e sul Gottardo) che incidono sulla mobilità internazionale, la salvaguardia della peculiarità dell'agricoltura di montagna, la tutela dell'acqua ed il suo corretto utilizzo tra consumo umano e sfruttamento idroelettrico, rappresentano temi che possono unire i valdostani in una battaglia comune per la tutela di un sistema fragile come la montagna».

La candidatura dell'ex sindaco di Aosta è stata avanzata dal segretario Luca Tonino alla luce dei confronti con gli altri partiti di maggioranza che «non hanno portato, ad oggi, ad alcuna concretezza in merito alla possibilità di un’ipotesi di ampio fronte che riunisca gli autonomisti e i progressisti». Nonostante ciò, il PD lascia «aperta la possibilità di un'intesa con i movimenti autonomisti per l'apparentamento di un listino rappresentativo delle minoranze linguistiche a fronte di un accordo politico più ampio che guardi anche alle prossime elezioni regionali e comunali del 2025», conclude il partito.

 

 

M.C.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075