Alloggi per gli stagionali del settore turistico, pronta una bozza di legge

L'assessore Grosjacques: riuso di edifici esistenti per l'alloggio del personale

Dare una risposta al problema della disponibilità di alloggi per i lavoratori del settore turistico attraverso un intervento legislativo. Se ne è parlato oggi in Consiglio regionale con un question time del gruppo RV.

«Su mandato del Governo regionale - ha riferito l'assessore al Turismo, Giulio Grosjacques - le strutture ricettive e commercio e di programmazione territoriale hanno effettuato uno studio finalizzato alla predisposizione di un disegno di legge che in qualche modo possa fornire una soluzione a questa criticità. Il lavoro avviato a fine 2023 è stato consegnato di recente».

L'assessore ha dettagliato il contenuto del testo provvisorio: «la bozza disciplina il riuso di edifici esistenti, alberghieri e non, finalizzato all'alloggio del personale delle imprese alberghiere o delle attività di somministrazione di alimenti e bevande». Inoltre «potrà costituire un valido complemento e un sostegno alle iniziative autonome dei singoli Comuni, come quello di Courmayeur che prevede uno sgravio sull'Imu per le case che saranno messe a disposizione dei lavoratori stagionali».

Secondo Grosjacques la proposta inoltre «può avere una valenza sociale volta ad attenuare le dinamiche di spopolamento che stanno investendo i nostri comuni».

«Aspettiamo il testo di legge per esaminarlo in Commissione - ha replicato il capogruppo di RV Stefano Aggravi -, augurandoci che ci siano delle proposte ad ampio raggio su cui confrontarsi. La problematica si collega anche alla mancanza di disponibilità di personale stagionale nelle località turistiche: mettere in campo queste misure può fungere quindi da elemento di attrattività per i nostri comuni».

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075