AOSTA. La Valle d'Aosta ha raggiunto il target di certificazione della spesa del Programma Operativo Occupazione Fse per il periodo 2007/2013 fissato per il 31 dicembre 2014. Entro la scadenza era necessario certificare una spesa alla Commissione europea di almeno 49.439.658 euro e l'obiettivo è stato superato con 50.064.801 euro.
«Un risultato positivo che consente di evitare la perdita di preziose risorse comunitarie e di dare corso al saldo dei progetti rendicontati a favore di privati e piccole imprese», commenta l'assessore regionale alle attività produttive, Pierluigi Marquis.
La certificazione della spesa ha riguardato più di 550 progetti e la relativa documentazione presentata dai beneficiari, verificandone la congruità e il rispetto dei regolamenti CE sull'ammissibilità delle spese, sui requisiti dei destinatari e sulle somme portate a rendiconto ed effettivamente sostenute.
"Fra i progetti - ricorda l'assessorato - sono inclusi anche i voucher formativi che hanno interessato privati e piccole imprese per la loro partecipazione ad attività formative extra regionali nel corso degli ultimi tre anni".
redazione