Autonomia differenziata, arriva ad Aosta la Commissione bicamerale per le questioni regionali

Previste alcune audizioni sulle problematiche connesse ai Livelli essenziali di prestazione e la spesa storica delle Regioni

Commissione bicamerale

La Commissione bicamerale per le questioni regionali sarà in Valle d'Aosta giovedì per il ciclo di audizioni sull'indagine conoscitiva sui Lep, i Livelli essenziali di prestazione legati all'autonomia differenziata. La Commissione incontrerà il presidente della Regione, il sindaco di Aosta, il presidente della Chambre Valdôtaine e i rappresentanti di associazioni e sigle sindacali.

«L'incontro di giovedì», dice il presidente della Commissione, il senatore Francesco Silvestro, «sarà il diciottesimo che ci apprestiamo a svolgere. L'indagine che stiamo eseguendo in tutto il Paese servirà a far emergere le problematiche legate ai livelli essenziali di prestazione, che devono essere la garanzia dell'unità del paese, come previsto dalla legge per l’attuazione dell’autonomia differenziata, eliminando il gap che già esiste tra le Regioni e consentendo di superare finalmente il vecchio criterio della spesa storica».

Ancora Silvestro spiega che «il lavoro della Commissione potrà essere di ausilio e supporto per l'esercizio delle funzioni del Parlamento in questa delicata materia».

 


Clara Rossi

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075