Frana di Quincinetto, Regione: bene la riattivazione del tavolo tecnico

A Pont-Saint-Martin riunione tra i responsabili di Valle d'Aosta e Piemonte per fare il punto della situazione sugli interventi

Frana di Quincinetto, Regione: bene la riattivazione del tavolo tecnico
L'amministrazione regionale accoglie con soddisfazione la prospettata riattivazione del tavolo tecnico per la frana di Quincinetto, in occasione della riunione che si è svolta martedì a Pont-Sant-Martin con l'assessore ai trasporti della Regione Piemonte e il dirigente della protezione civile piemontese e gli omologhi valdostani.

«La Regione Piemonte ha prospettato la riapertura di un tavolo tecnico per la gestione della seconda fase di intervento sulla frana – spiegano il presidente Renzo Testolin e l’assessore Luigi Bertschy – in vista dell’ultimazione dei lavori di costruzione del vallo che, come previsto, termineranno a metà ottobre. Il comitato tecnico potrà quindi assumere decisioni in merito a interventi più risolutivi per la stabilità del versante. La riattivazione di questo tavolo, che già aveva dato il via ai lavori di mitigazione del rischio, è un fatto molto positivo e abbiamo chiesto di parteciparvi perché, anche se la frana non incide direttamente sul territorio valdostano, gli interessi della regione, soprattutto in termini di viabilità, sono evidenti». E quanto accaduto nel periodo delle festività di Pasqua lo ha ulteriormente confermato. L'attivazione della fase 3 del protocollo di monitoraggio della frana e la conseguente chiusura del tratto autostradale ha causato una situazione «difficile da gestire», evidenziano Testolin e Bertschy.

Il tavolo tecnico per la frana «potrà quindi affinare i piani di viabilità, che già ci sono a livello prefettizio, per migliorare alcuni aspetti e evitare, nell'eventualità che si ripeta una situazione analoga a quella di aprile, disagi agli automobilisti, migliorando l'informazione e l'assistenza diretta agli utenti».

 


E.G.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Privacy Policy

 

Cookie Policy

 

Termini e Condizioni

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075