Padovani: il testo garantisce equità di trattamento e previene il rischio di nuovi contenziosi
La V Commissione "Servizi sociali" del Consiglio Valle ha espresso parere favorevole a maggioranza (astensione di Lega VdA e FI) su di un disegno di legge regionale che interviene sull'erogazione dei 500 euro per la formazione continua al personale docente ed educativo assunto a tempo indeterminato e determinato.
«Con questo intervento», dice il presidente della Commissione e relatore del testo Andrea Padovani (FP-PD), «da un lato affrontiamo il necessario adeguamento normativo delle fondazioni e, dall'altro, confermiamo la volontà di tutelare i diritti del personale scolastico ed educativo, garantendo equità di trattamento e prevenendo il rischio di nuovi contenziosi. Oltre ad adeguare la situazione delle due fondazioni, il provvedimento estende, infatti, il contributo di 500 euro per la formazione continua anche agli educatori, sia a tempo indeterminato sia determinato. Inoltre, riconosce, su richiesta, l’erogazione di un contributo dello stesso importo ai docenti con incarichi annuali o temporanei, assegnati tra gli anni scolastici 2016-2017 e 2022-2023, nei limiti previsti dal termine di prescrizione».
La Commissione si è espressa sul testo che recepisce degli emendamenti dell'assessore al Sistema educativo e del presidente della Regione per adeguare alla normativa nazionale le leggi regionali che hanno istituito le fondazioni Clément Fillietroz e Ollignan.
redazione